Buongiorno a tutti! Mi chiamo Arisa Matsuda e sono una studentessa giapponese dell’International Christian University di Tokyo. Durante il mio periodo di tirocinio all’Università Ca’ Foscari di Venezia condotto dalla Ashinaga Foundation, ho anche partecipato al workshop esperienziale “Giapponese senza freni!”.

Il mio tema è su “il mio kimono(着物)”. Kimono è tipo di vestitおtradizionale della cultura Giapponese.
Io ho scelto questo tema perché mi sento orgogliosa di essere giapponese quando indosso il kimono. Ci sono diversi stili di kimono per le varie occasioni, dalle più formali alle più familiari. Per questo posto, introdurrò due stili di kimono per donna.

Prima stile è Furisode” ( 振袖). Indossato Il furisode dalle donne single durante un evento formale, ad esempio un matrimonio (amico degli sposi oppure parente) o alla festa per la maggiore età. Negli ultimi anni, è comune vederlo solo alla festa per la maggiore età (成人式 in giapponese). Perché per i matrimonio molto persone ora indossano abiti da sera. La festa per la maggiore età in Giappone festeggia il 9 gennaio per tutte le persone che hanno compiuto o compiono 20 anni in quell’anno. Due anni fa, ho festeggiato il mio, con lo stesso furisode che mia madre indossò alla sua festa. ll mio furisode è rosso e giallo. Ciò che mi piace del mio kimono sono i suoi dettagli decorativi, in particolare, il “Bingata”(紅型). Bingata è uno stile decorativo di tintura che tipico della Okinawa, una perfettura sud in giappone. Sopra il kimono metto il “Obi” , una cintura che serve a tenere ben chiuso il kimono. Il mio obi è d’oro. Come accessori per capelli, uso fiori veri.

Il secondo è molto casual e informale, “Yukata”(浴衣). Questo tipo usano per festa estiva (夏祭り). Il mio yukata è il corpo azzurro con decorativo di fiori. Obi è arancione.L’ho comprato tre anni fa, prima di covid. Per un regalo per me perché iniziò all’università. Però solo ho usato una volta perché durante covid non c’è niente di festeggiare.

こんにちは!日本にある国際基督教大学から来ました、松田ありさです。あしなが育英会のインターンシップでカフォスカリ大学に10ヶ月留学しています。2022年度pcto az6 でファシリテーターとして活動しました。

私のテーマは「私の着物」です。着物は日本の伝統的な洋服です。着物を着ると日本人として誇りを感じるので、このテーマを選びました。いろんな種類の着物があり、その場に合う着物を着ます。カジュアルな場合からフォーマルな場合まであります。このポストでは、私の持っている2つの着物を紹介します。

最初に「振袖」を紹介します。振袖は、未婚の女性がフォーマルなイベントで着用します。例えば、家族や友達の結婚の場や成人式の時です。成人式とは、1月9日に20歳になる人たちをお祝いする式です。最近では、振袖は成人式のみ着用する人が多くなっています。理由としては、結婚式ではドレスを着用することが多くなっているからです。私の成人式は2年前にありました。私は母親が着用した着物を着ました。私の着物は赤と黄色のはっきりとした色です。私はこの着物が特に好きです。なぜなら、紅型という沖縄の伝統的な染色技法で作られているからです。帯は金色です。私の家族は、髪飾りを生花を使用します。家族代々の着物で着る時特別な気持ちになります。

二つ目の着物は「浴衣」です。この着物は夏祭りで着用します。私の浴衣は青でお花が散りばめられています。帯はオレンジです。コロナが流行る前、3年前に購入しました。しかし、夏祭りがここ2.3年行われていないので、一度しか使うことができませんでした。