Mi chiamo Moe Tanno. Ho 21 anni e vengo dalla prefettura di Fukushima.  All’università frequento la Facoltà di Turismo e studio urbanistica.  Mi hanno sempre affascinato i siti del patrimonio mondiale, ed è sempre stato il mio sogno venire a Venezia✨❤️Quando sono salita su una gondola per la prima volta, ero così felice che ho quasi pianto🥲

Attualmente sto studiando all’estero come stagista grazie alla Fondazione Ashinaga. Aiuto nella pratica del PCTO e della conversazione in giapponese presso il dipartimento di giapponese dell’Università Ca’ Foscari. Sono molto felice che ci siano molte persone che amano il Giappone.

Il tema che ho scelto è “Le tegole rosse del castello di Tsuruga”.   Il castello di Tsuruga e le sue regole rosse. Il castello di Tsuruga è un castello situato nella città di Aizuwakamatsu, nella prefettura di Fukushima.  È un castello molto famoso con una storia di 600 anni.  Ho scelto questo tema perché Mio padre si è occupato della ristrutturazione del tetto.

La mia  città natale è Iwaki, nella prefettura di Fukushima.”  La città di Iwaki è stata gravemente danneggiata dallo tsunami.  E a causa dei danni da radiazioni, era molto difficile evacuare lontano o andare a scuola.  Mio padre ha riparato le tegole rosse del castello di Tsuruga in quel periodo. Quando L’ho visto impegnarsi , ero molto orgogliosa di lui.

Ispirata da mio padre, ho fatto molte esperienze di volontariato .  Ad esempio, la città di Iwaki ha una sabbia molto famosa chiamata “Naki-suna”.  Quando lo calpesti fa un suono simile al canto di un uccello , e la si trova solo in una trentina di posti in tutto il Giappone.  Mi sono offerta come  volontaria per mantenere pulita la spiaggia dalla sporcizia portata dagli tsunami e anche per potermi divertire disegnando con la sabbia colorata.

Tramite molte di queste esperienze ho contribuito alla ricostruzione della mia città natale.Il video qui sotto è stato realizzato quando ero alle medie.  Si può sentire il suono di questa particolare sabbia.Compaio anche io 🫣

Il mio sogno attuale è quello di creare una città dove le persone possano continuare a vivere serenamente.  Il Giappone ha molti terremoti.  Per questo motivo,vorrei proteggere quante più persone possibili  e costruire  una città dove le persone possano vivere serenamente!

Ho imparato molto attraverso il PCTO.Penso che sia stato molto difficile per gli studenti delle scuole superiori approfondire i propri interessi attraverso il giapponese.  Tuttavia, sono rimasta molto colpita dal modo in cui tutti si impegnavano.Sono molto felice di essere diventata con tutti.Grazie a tutti per il vostro duro lavoro ✨